Anna-Bella Papp | Chris Succo

06_04_2016 : 11_06_2016

curated by Maria Chiara Valacchi

Photo: Filippo Armellin

Luce e buio, analizzati quali poli opposti, sono l’esegesi di ogni rappresentazione artistica; estremi di un tangibile logos filosofico, contengono tra loro universi cromatici inesauribili. L’eterna lotta tra il bianco e il nero, archetipi di leggi che governano l’universo scibile, rivela la natura di due entità che devono la loro essenza alla reciproca ed indissolubile interdipendenza ”perché uno vive la morte dell’altro e l’altro muore la vita del primo”.

I lavori di Chris Succo e Anna-Bella Papp appaiono entrambi orientati verso la ricerca di un bilanciamento tra i due contrari, risolti con un’incalcolabile e impercettibile modulazione di grigi e una neutralità che custodisce la trascrizione d’infinite combinazioni cromatiche e messaggi svelati. Regolati da un rigoroso esercizio compositivo di annullamento tonale si consegnano allo spettatore nella loro elaborazione e riduzione del gesto e nell’eco di una narrazione che onora la vera essenza di un materiale.

Per Succo l’equilibrio inizia da un testo e dalla sua firma che sviluppa come fosse un disegno preparatorio. Trasferito su tela, l’azione e il colore lo sovrastano, destrutturandone le forme e riducendolo a reminiscenza tramite cancellature e ri-affioramenti di luce e grafismi. Scegliendo piccoli formati, Succo sposta l’opera verso un emisfero intimo, comprimendo tutte le sue riflessioni nell’onestà del media pittorico. Come un mosaico bicromatico, molteplici pennellate scomposte organizzano e definiscono tre Text Paintings dalla gestualità energica e tattile.

Anna-Bella Papp sceglie il medesimo formato e realizza un’installazione più simile ad un tableau di appunti, sintetica ma dal profondo potere evocativo. Tre tavoli trilitici fanno da altare a sei tavolette di creta cruda dove, per la prima volta, l’immagine non è raggiunta per mezzo del disegno ma è conseguenza logica e naturale del processo stesso di asciugatura. Depurate da qualsiasi sovrastruttura e non toccate dal colore, ambiscono alla rappresentazione di una “true image”, nel totale rispetto di un materiale che muta nel tempo la sua consistenza. Piccole azioni costruttive di addizione, disgiunzione e sottrazione, unite ad accorgimenti chiaroscurali, segnano le formelle d’argilla e restituiscono l’opera come un oggetto aperto da scoprire individualmente.

La mostra sviluppata su un’implicita ripetizione di un modulo rettangolare, che dai dipinti si sposta sul piano orizzontale dei supporti, raggiunge un’armonia sintattica nel concetto complesso di articolazione superficiale e nella convergenza comune verso una palette cromatica, desaturata e asciutta, dai caratteri minimalisti. Disegno, densità e spessore sono le variabili sulle quali la mostra trova il suo incipit e il suo equilibrio.

Darkness and light, explored as opposite poles, are the exegesis of every artistic representation, the ends of a tangible philosophical logos, containing, in the space between them, inexhaustible chromatic universes. The everlasting struggle between black and white, archetypes of the laws ruling the known universe, reveals the inner nature of two entities ends which owe their essence to their reciprocal and  indissoluble interdependence ”because one lives  the  other's death and the other dies the former's life”.?

Chris Succo's and Anna-Bella Papp's works seem both oriented to the research of a balance between the two opposites, which ends in an incalculable and imperceptible modulation of greys and a neutrality which guards the transcription of an infinity of chromatic mixtures and of disclosed messages. Ruled by a strict composition exercise of shade annihilation, they give themselves up to the viewer with their elaboration and reduction of the gesture and with the eco of a narration which honours the true essence of a specific material.

As to Succo the balance starts from a text and from his signature developed  as a sketch; Transferred on a canvas, the action and the colour stand above it, disintegrating the forms and reducing it to a reminiscence through erasures, returns of light and  predominance of graphic elements. Choosing small sizes, Succo relocates his work  into an intimate hemisphere, compressing all his reflections within the honesty of the paint media.As in a bichromatic mosaic, many disordered brush strokes organize and define three Text Painting by a dynamic and tactile gestural art.

Anna-Bella Papp chooses the same format and creates an installation more similar to a notes tableau, synthetic but with a strong evocative power. Three trilithic tables serve as an altar to six small raw clay planks where, for the first time, the image is not created  by drawings but it is a logic and natural consequence of the drying process itself. Purified from every superstructure and not touched by any colour, they are intended as the representation of a “true image”, fully respecting a material which changes as time passes by. Small architectural actions of addition, disjunction and subtraction, together with chiaroscuro expedients, mark the clay planks and give back to the viewer a work which can be discovered individually, as an open project.

The exhibition developed on an implicit repetition of a rectangular module, which moves from the paintings to their horizontal  supports, reaches a syntactic harmony in the structured concept  of a surface structure and in the common merging in a desaturated  and dryed chromatic palette with minimalistic characters. Drawing, density and thickness are the variables on which the exhibition  finds its incipit and its balance.

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Anna-Bella Papp
Chisineu-Cris, 1988. Lives and works Brussels

Selected Solo Exhibitions: 2015 Anna-Bella Papp, Bergen Kunsthall, Bergen, Stuart Shave/Modern Art, London; 2014 Sightings: Anna-Bella Papp, Nasher Sculpture Center, Dallas; 2013 Stuart Shave/Modern Art, London

Selected Group Exhibitions: 2015 I am attracted none the less...., Casey Kaplan, New York, Conversation Piece, Fondazione Memmo, Palazzo Ruspoli, Rome; 2013 Offspring 2013, De Ateliers, Amsterdam; 2012 Eu - 27 countries, 27 artists, Museum Tongerlohuys, Roosendaal, European Travellers - Art from Cluj Today, Kunsthalle Budapest, Budapest; 2011 The May Salon, Plan-B, Cluj

Chris Succo
Düsseldorf, 1979. Lives and works in Düsseldorf and Los Angeles

Selected Solo Exhibitions: 2016 The Rules Of Attraction, Kunstverein Heppenheim, Steelwork, The Journal Gallery, Los Angeles, Painting, The Journal Gallery, Los Angeles; 2015 Drive, The Journal Gallery, New York, Language Of Elbow, Almine Rech Gallery, Brussels; 2014 Fingers, Robert Blumenthal Gallery, New York, Chris Succo, DUVE, Berlin; 2013, Total Recall, Rod Barton Gallery, London, The Soft Machine, SAKS Gallery, Geneva

Selected Group Exhibitions: 2015 Ayan Farah, Max Lamb, Chris Succo, Almine Rech Gallery, London; 2014 The Go Between: Works From The Ernesto Esposito Collection, Museo Di Capodimonte, Naples, LIFE, The Journal Gallery at Venus Over Manhattan, New York, I May Be Wrong But I Think You Are Beautiful, David Achenbach Projects, Düsseldorf; 2013 One From None, Autocenter, Berlin, Jam Session, SAKS Gallery, Geneva


06/04/2016